Progetto Comodino: Una realtà per il Consumo Critico in campo informatico

  • E' caratterizzato dalla sostanziale critica al modello generalmente proposto per l'utilizzo e lo sviluppo di servizi informatici e telematici basati su un falso concetto di gratuità e libertà
  • Utilizza e propone il SoftwareLibero come prassi per la condivisione dei saperi, la tutela della libertà e la promozione della cooperazione
  • Contiene un percorso politico che nega ogni giustificazione all'utilizzo della guerra (evento che oscura ogni progresso della nostra civiltà) e che contesta l'attuale modello economico e sociale predominante (fonte di ingiustizie e impoverimenti sotto ogni soglia accettabile).
  • La sua caratteristica NonProfit si realizza tramite un Bilancio Trasparente. Comodino vive delle sottoscrizioni di chi utilizza i suoi servizi e di chi crede nel progetto e vuole sostenerlo. Tali contributi sono generalmente determinati non tramite un rigido listino, ma tramite un confronto tra le rispettive necessità.
  • Chiunque può prendere parte al progetto, aderendo a questi stessi punti, condividento i propri contenuti informativi liberamente e nelle modalità disponibili, contribuendo in varie forme al progetto.
Apertura segreteria ed assistenza per il progetto Comodino - dal 10 gennaio!
Da martedì 10 gennaio sarà a disposizione di tutti un centro di adesione e di assistenza al progetto Comodino, promosso dal Bologna Free Software Forum
insieme all'associazione Visual Zoo.

Orari di apertura: martedì e mercoledì dalle 14:00 alle 18:00
presso la sede di RaccattaRAEE in via solferino 41 (una traversa di via d'Azeglio) Bologna
a cura dell'associazione Visual ZOO

Il progetto Comodino offre:
Servizio mailing list
Le mailing list sono uno degli strumenti più utile e socialmente diffuso per gestire qualsiasi tipo di necessità comunicativa all'interno di una comunità. Nell'internet odierna ci sono molti servizi che offrono mailing list gratuitamente, ma spesso implicano una serie di limitazioni. Ad esempio, di recente, Yahoogroups ha deciso di inserirne di nuove limitando il numero di persone che si possono iscrivere in una volta sola, la permanenza nell'archivio degli allegati e la dimensione stessa dell'archivio di una lista (ovvero la memoria storica di una comunità).
Servizio WEB
Offre la possibilità di ospitare sul nostro server siti su proprio dominio (pagine web :) )
WIKI Web
Un wiki è un sito web (o comunque una collezione di documenti ipertestuali) che permette a ciascuno dei suoi utilizzatori di aggiungere contenuti, come in un forum, ma anche di modificare i contenuti esistenti inseriti da altri utilizzatori.
Alias di Posta
Definizione di AliasPerLaPosta sul dominio comodinoposta.org. Sarà possibile avere AliasPerLaPosta
Condivisione file (cartella remota)
Tramite il software bytehoard opportunamente adattato da Progetto Comodino è possibile "depositare" file su una cartella remota accessibile tramite un comune browser (mozilla, firefox, opera, explorer). E' possibile condividere i file con altri utenti o distribuirli pubblicamente oltre a avere a disposizione altre funzioni evolute quali il "filemail" con cui è possibile inviare via mail un link al file permettendo di far accedere tramite mail anche a file di dimensioni considerevoli.
Forum WEB
phpBB3 "Olympus" bulletin board Open Source più usata su web.
Streaming audio
Simile alla tradizionale trasmissione radio in broadcast. I dati sono trasmessi utilizzando opportune compressioni per alleggerire più possibile il carico sulla rete. I dati ricevuti vengono riprodotti pochi secondi dopo l'inizio della ricezione. Non è dunque necessario scaricarli per intero sul PC per poterli riprodurre.
Servizio DNS (risolutore di nomi)

Info: http://www.comodino.org